Ricetta per una colazione perfetta!

01

Non so voi, ma mi capita spesso di andare a letto pensando “non vedo l’ora che passi questa nottata per poter fare colazione”. Puntualmente accade il venerdì ed il sabato, perchè mi concedo più tempo, perchè è tutto rallentato e perchè…mangio come fosse l’ultima volta!

02

03

04

05

06

Ho sperimentato più volte la ricetta dei pancake, scaricata da diversi blog di cucina, rivisitata secondo i miei gusti, aggiungendo dei semi di lino perchè anche io, come tutte credo, mi faccio prendere da quegli articoli che recitano “10 alimenti che non possono mancare nella tua cucina” o “cosa mangiare per diventare magra, bella e campare in salute fino a 100 anni” (che poi basterebbe chiedere a mia nonna, dato che ne compie 101!), e ora che ho trovato la ricetta perfetta (per me…ovvio, non per Cracco) per due persone, ve la lascio di seguito.

1 uovo grande
30 gr (due cucchiai) di zucchero di canna o grezzo
30 gr di burro
240 gr (una tazza) di latte fresco parzialmente scremato
130 gr di farina 00 (in foto vedrete la farina di farro perchè ovviamente mi sono dimenticata di comprarla dopo averla finita)
1\2 cucchiaino di bicarbonato di sodio (perchè un’altra volta avevo dimenticato di comprare il lievito e ho scoperto che a questo punto è meglio evitarlo sempre sostituendolo al bicarbonato)
semi di lino

1

Sbattere l’uovo con lo zucchero e successivamente unire il burro fuso.

2

Aggiungere il latte e alla fine la farina setacciata e il bicarbonato.

3

Se piacciono, unire al composto i semi di lino. Io li proverei anche con delle gocce di cioccolato in sostituzione ai semi, ma ancora non so dirvi quale potrebbe essere il risultato.

4

Con un mestolo mettete su un pentolino antiaderente, a fiamma bassa, il composto per un pancake. A seconda dello spessore possono uscire dai 6 agli 8 pancake.

Farcite come meglio preferite. Io solitamente ne faccio uno con la Nutella, uno con la marmellata e due con sciroppo d’acero e frutti di bosco…ma forse così si esagera un po’!

3 pensieri riguardo “Ricetta per una colazione perfetta!

  1. Sogno da tanto di fare colazione con i pancake ma con la cucciola la mattina mi sveglio come uno zombie… comunque memorizzo la pagina così in autunno, quando qui finirà la stagione delle granite e del mare, una domenica d’autunno li farò!!!

    1. In effetti con una cucciola in casa non credo che la mattina si abbia il tempo di cucinare e apparecchiare una colazione così…ma crescerà e apprezzerà i tuoi pancake anche lei 😉

Rispondi

