Milano cantiere a cielo aperto

Milano, una città che ha vissuto gli ultimi anni una costante evoluzione per via dell’imminente Expo 2015, cambia volto accogliendo nei propri quartieri le nuove architetture commerciali e residenziali, frutto delle opere di riqualificazione che hanno accolto il lavoro di architetti di fama mondiale.

Uno tra tutti è Citylife, progetto di forte impatto visivo, sviluppato “a sei mani” da 3 celebri architetti Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, che daranno nuova vita all’ex polo fieristico della città. Ad oggi, nell’oasi verde, trovano spazio i nuovi edifici residenziali di Hadid e Libeskind, i primi si distinguono per la cura e l’attenzione nei dettagli, per le linee morbide e fluide, per l’andamento sinuoso ed avvolgente delle forme; i secondi si differenziano per l’uso sapiente dei materiali e le linee prospettiche che ne scolpiscono le facciate.

Dei tre grattacieli previsti che diverranno il simbolo della città nel mondo, solo uno è stato completato: “il Dritto” di Isozaki, che domina l’intera area ergendosi con i suoi 50 piani e da cui si potranno godere degli affascinanti scorci del centro di Milano.

A pochi passi dalla zona di pregio residenziale, un altro quartiere, quello di Porta Nuova, si presenta come un complesso di nuove strutture in cui dialogano perfettamente grattacieli e centri culturali, aree verdi e ponti ciclopedonali. I palazzi in ferro e vetro di Cesar Pelli svettano su piazza Gae Aulenti, culminando con una guglia in acciaio, alter ego moderno delle guglie del duomo di Milano.

Sugli stessi vetri si specchia il prestigioso Bosco Verticale dello Studio Boeri, due torri asimmetriche, la cui unicità è caratterizzata dalla fusione completa, come fosse un fenomeno capillare, con l’area verde in cui sono immerse: 900 differenti specie arboree avvolgono completamente le facciate dell’edificio, rispondendo alle nuove esigenze dei cittadini, vivere in un ambiente ecosostenibile.

12 11 10 98 7 6 4325113

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...